Prospettive svizzere in 10 lingue

Due gemelline per Roger e Mirka Federer

Assieme dal 2000, Roger e Mirka Federer si erano sposati nell'aprile scorso Keystone

Il numero uno del tennis mondiale e sua moglie Mirka sono diventati genitori di due gemelline a Zurigo. Le piccole si chiamano Charlene Riva e Myla Rose, ha annunciato Roger Federer, che ha ricevuto decine di migliaia di messaggi di congratulazioni da ogni parte del mondo.

“Ho una notizia entusiasmante da condividere con voi”, ha reso noto venerdì mattina il tennista svizzero sul suo sito internet. “Questa notte, Mirka ed io siamo diventati orgogliosi genitori di due splendide gemelline. Si chiamano Myla e Charlene, sono sane e stanno bene, come la mamma”.

Il parto è avvenuto in una clinica privata di Zurigo. Roger Federer, che aveva rilasciato centinaia di interviste dopo le sue recenti vittorie al Roland Garros e a Wimbledon, non si era lasciato sfuggire nessun dettaglio negli ultimi mesi sulla gravidanza di Mirka e la data prevista del parto.

“È il più bel giorno della nostra vita”, ha aggiunto il fuoriclasse basilese, che aveva sposato nell’aprile scorso l’ex tennista Mirka Vavrinec. I due si erano conosciuti nel 2000 durante i Giochi olimpici estivi di Sydney.

Nata in Slovacchia nel 1978, Mirka difendeva a sua volta i colori della Svizzera, dove era emigrata nel 1980. Costretta ad abbondare le attività agonistiche in seguito a vari infortuni, l’ex giocatrice svolge già da alcuni anni la funzione di manager di Roger Federer.

Congedo paternità?

Il numero uno del tennis mondiale ha immediatamente ricevuto decine di migliaia di messaggi di felicitazioni dai suoi tifosi di tutto il mondo. Alcuni di loro già ipotizzano che le due neonate seguiranno tra 20 anni le tracce delle sorelle Williams, sotto la guida esperta del papa Roger.

Federer non ha reso noto se intende concedersi un congedo paternità, prima di riprendere le attività agonistiche. Il numero uno del tennis mondiale è atteso innnanzitutto al torneo di Montreal, in programma dal 10 agosto. In seguito dovrebbe scendere in campo a Cincinnati, prima di lanciarsi dal 31 agosto alla conquista del suo sesto titolo consecutivo all’US Open.

Anche se dovesse rinunciare ai primi due tornei nordamericani, il tennista basilese dovrebbe conservare il primo rango della classifica mondiale ATP. Federer rischia di perdere soltanto 160 punti a Montreal e Cincinnati, dove aveva ottenuto risultati deludenti l’anno scorso, mentre Rafael Nadal e Andy Murray devono difendere entrambi 1450 punti.

Anno eccezionale

La nascita di Myla e Charlene corona un altro anno straordinario per Roger Federer, che il 5 luglio scorso si è aggiudicato il suo sesto trofeo a Wimbledon, superando l’americano Andy Roddick in un incontro durato oltre 4 ore e terminato con il punteggio di 16-14 al quinto set.

Con questo successo, Federer è entrato definitivamente nella storia del tennis mondiale, diventando il primo giocatore a vincere 15 titoli del Grande Slam. In giugno, imponendosi al Roland Garros, aveva eguagliato il record detenuto dall’americano Pete Sampras.

swissinfo.ch e agenzie

Data di nascita: 8 agosto 1981 a Basilea

Altezza: 1,85 m

Peso: 80 kg

Professionista dal 1998

Palmarès: 60 titoli (3 nel 2009, a Madrid, al Roland Garros e a Wimbledon)

Tornei del Grande Slam vinti: 3 Australian Open (2004,2006 e 2007), 1 French Open (2009), 6 Wimbledon (2003, 2004, 2005, 2006, 2007 e 2009), 5 US Open (2004, 2005, 2006, 2007 e 2008).

Masters: 4 vittorie (2003, 2004, 2006 e 2007)

Medaglia d’oro in doppio ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008 (con Stanislas Wawrinka).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR