Prospettive svizzere in 10 lingue

2009 batte 2008: 43,6% di disoccupati in più

Dicembre ha chiuso un anno difficile sul fronte occupazionale. Il numero di disoccupati è aumentato ancora rispetto al mese precedente, superando le 170'000 unità.

Alla fine di dicembre le persone senza lavoro registrate presso gli uffici regionali di collocamento (URC) erano 172’740, 8’790 in più rispetto alla fine di novembre. Il tasso di disoccupazione in un mese è cresciuto di 0,2 punti percentuali fissandosi al 4,4%.

I dati, pubblicati l’8 gennaio dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), indicano anche che paragonando dicembre 2008 e dicembre 2009 si constata un aumento della disoccupazione pari al 45,5%.

Si tratta di una percentuale in linea con la media annua, solo di poco più bassa (+43,6%). Va detto, però, che il 2008 aveva fatto registrare il valore mensile e la media annua più basse degli ultimi sei anni. Per quanto riguarda il tasso di disoccupazione, la media è passata dal 2,6% del 2008 al 3,7% del 2009.

Le turbolenze sui mercati finanziari internazionali hanno quindi lasciato tracce evidenti sul mercato del lavoro svizzero. Nel corso dell’anno appena trascorso – spiega la SECO – vi è stata una flessione della disoccupazione soltanto nel mese di maggio; tutti gli altri mesi sono stati caratterizzati da un aumento. Il mancato calo del numero di disoccupati che si osserva abitualmente tra febbraio e aprile e i valori insolitamente negativi registrati tra giugno e agosto hanno contribuito notevolmente all’aumento delle cifre della disoccupazione.

Il numero di persone in cerca d’impiego (somma delle persone disoccupate e non disoccupate in cerca d’impiego iscritte nelle liste di collocamento) ha seguito praticamente lo stesso sviluppo del numero di disoccupati. Tra fine dicembre 2008 e fine 2009 è passato da 171’279 a 234’359 unità, aumentando complessivamente nel corso dell’anno di 63’080 persone. Nella media annua, le persone in cerca d’impiego iscritte presso gli URC risultano essere 204’070 (49’632 in più rispetto allo scorso anno).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR