Prospettive svizzere in 10 lingue

Alitalia sopprimerà fino a 100 voli al giorno

La compagnia italiana cancellerà fino a 100 collegamenti giornalieri a causa dello sciopero dello zelo osservato da piloti e assistenti di volo.

Decine di voli soppressi, ritardi, interminabili attese: negli aeroporti italiani i viaggiatori in questi giorni devono armarsi di pazienza.

Lo sciopero dello zelo lanciato dai sindacati per protestare contro i nuovi contratti di lavoro proposti dagli acquirenti di Alitalia sta creando il caos. Il personale della compagnia, ad esempio, applica alla lettera le norme di sicurezza, perquisendo minuziosamente ogni passeggero.

Giovedì il commissario straordinario Augusto Fantozzi ha dichiarato che sino alla fine del mese saranno soppressi un centinaio dei 600 collegamenti quotidiani. Per quanto concerne i voli da e per la Svizzera, per ora la situazione è normale. Bisogna però ricordare che la compagnia di bandiera italiana ha cancellato tutti i voli tra Zurigo e Roma-Fiumicino a partire dall’inizio di novembre.

Secondo i sindacati, lo sciopero non è l’unico fattore in causa. Alitalia, che si trova in una situazione finanziaria catastrofica, cancellerebbe dei voli anche per risparmiare.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR