Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera maestra negli Stati Uniti

Il sistema di formazione professionale della Svizzera suscita molto interesse negli Stati Uniti. In linea con l’obiettivo di Barack Obama, alcune aziende elvetiche attive sul territorio americano si sono impegnate ad aumentare il numero di giovani formazione.

Svizzera e Stati Uniti sono più vicini in ambito di formazione professionale. Il ministro dell’economia elvetico Johann Schneider-Ammann e la segretaria di Stato americana al commercio Penny Pritzker hanno firmato giovedì a Washington una dichiarazione d’intenti in tal senso. Il documento – ha spiegato Schneider-Ammann – apre la strada a scambi d’informazione, a progetti pilota e al riconoscimento reciproco di attestati, non solo per studenti e apprendisti, bensì anche per i formatori e i docenti.

La formazione professionale, che combina lavoro in azienda e scuola, è un elemento centrale del sistema d’istruzione svizzero, ha ricordato il consigliere federale. Garantisce infatti alla stragrande maggioranza dei giovani ottime opportunità sul mercato del lavoro.

Il sistema del tirocinio è in gran parte sconosciuto negli Stati Uniti. Stando a Penny Pritzker, potrebbe però contribuire a diminuire il problema della manodopera qualificata, rafforzando l’economia nazionale. Obiettivo del presidente Barack Obama è raddoppiare nei prossimi cinque anni il numero di apprendisti. Diciotto aziende svizzere presenti sul territorio americano si sono già impegnate ad aumentare il numero dei giovani in formazione. L’esempio dell’elvetica Daetwyler nella Carolina del nord.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR