Prospettive svizzere in 10 lingue

Azioni UBS: utile di 1,2 miliardi di franchi per Berna

Rivendendo il pacchetto di titoli UBS, la Confederazione ha incassato 7,2 miliardi di franchi ed è così riuscita ad assicurarsi un utile di 1,2 miliardi.

Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) aveva indicato mercoledì sera di aver “incaricato un consorzio bancario di collocare rapidamente i 332,2 milioni di azioni UBS” in suo possesso.

L’operazione si è conclusa già giovedì e ha permesso di incassare complessivamente circa 7,2 miliardi di franchi. I titoli sono stati venduti ad investitori istituzionali svizzeri e stranieri al prezzo di 16,50 franchi l’uno, ha precisato il DFF. Inoltre il diritto al pagamento delle cedole di prestito è stato rivenduto a UBS dietro un compenso di circa 1,8 miliardi di franchi.

La decisione governativa è intervenuta in seguito all’accordo extragiudiziale nel contenzioso fra l’UBS e il fisco statunitense. L’esecutivo federale ritiene che l’intesa abbia consentito di compiere “passi verso un rafforzamento duraturo della fiducia nei confronti dell’UBS” e che dunque lo Stato possa ritirarsi.

La scelta di vendere la partecipazione ha suscitato reazioni contrastanti tra i partiti governativi. Secondo l’Unione democratica di centro e il Partito liberale radicale, la Confederazione ha agito in maniera corretta. Per socialisti e popolari democratici, invece, il governo avrebbe dovuto aspettare che l’istituto raggiungesse maggiore stabilità.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR