Prospettive svizzere in 10 lingue

Busta paga dei manager sempre più gonfia

Malgrado la crisi economica i manager di alto livello svizzeri hanno ottenuto lo scorso anno importanti aumenti salariali, rileva un'indagine della fondazione Ethos.

Membri di consigli di amministrazione e della direzione delle 49 più importanti aziende quotate in Borsa hanno guadagnato in totale 1,27 miliardi di franchi, un quinto in più rispetto all’anno precedente.

Particolarmente importante è stato l’aumento fatto registrare dal settore finanziario, ha spiegato venerdì a Zurigo il direttore della fondazione Ethos, Dominique Biedermann, nel corso della presentazione di uno studio sul tema.

Secondo i dati raccolti da Ethos, lo scorso anno i vertici delle 13 principali banche e assicurazioni hanno ottenuto complessivamente aumenti salariali pari al 73%. Le retribuzioni medie del mondo della finanza sono in questo modo tornate ai livelli precedenti alla crisi.

I compensi registrati nelle 36 imprese che non fanno parte del settore finanziario sono da parte loro saliti del 2%. Nel 2009, un membro della direzione ha così guadagnato in media 3 milioni di franchi, mentre un presidente del consiglio di amministrazione si è dovuto “accontentare” di 1,9 milioni.

La trasparenza delle aziende è globalmente «insoddisfacente», scrive Ethos in un comunicato, rammentando che non esiste alcun obbligo di pubblicare i montanti delle rimunerazioni.

È comunque positivo, aggiunge la fondazione, che attualmente 21 società sottopongano i loro rapporti sui salari al voto degli azionisti.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR