Prospettive svizzere in 10 lingue

Quale esposizione desiderate, cari svizzeri all’estero?

veduta aerea sull aerodromo di dubendorf
L'aerodromo di Dübendorf, nel canton Zurigo, potrebbe ospitare la prossima esposizione nazionale, denominata X-27. X-27

In Svizzera stanno lentamente prendendo forma le idee per una nuova esposizione nazionale. La domanda che si pone è sempre la stessa: quale ruolo svolgerà la parte di Svizzera che vive altrove nel mondo? Discutetene con noi!

Attualmente, sono tre i piani su cui si sta discutendo in vista della prossima esposizione nazionale:

Svizra27Collegamento esterno

Diverse associazioni economiche vorrebbero lanciare nel 2027 varie esposizioni nel nord-ovest della Svizzera sul tema del mondo del lavoro.

NexpoCollegamento esterno

Le dieci città più grandi del Paese propongono un’esposizione decentralizzata sul tema ‘Vivere insieme nella Svizzera del XXI secolo’. Data prevista: tra 10 o 15 anni.

X-27Collegamento esterno

Personalità del mondo della comunicazione, dell’architettura e della cultura vorrebbero lanciare un laboratorio dinamico del futuro, che dovrebbe concretizzarsi sull’aerodromo di Dübendorf. Anno previsto: 2027.

Il ‘quarto cantone più grande della Svizzera’, ovvero quello i cui abitanti vivono dispersi in tutto il mondo, svolge spesso un ruolo speciale nelle esposizioni nazionali. Per questo motivo vorremmo lanciare il dibattito con voi il più presto possibile.

Quale esposizione desiderate, cari svizzeri all’estero?

Condividete le vostre idee, i vostri desideri e le vostre visioni scrivendo un commento oppure inviando un’e-mail a philipp.meier@swissinfo.ch.

Che cos’è un’esposizione nazionale?

È una manifestazione periodica durante la quale la Svizzera presenta l’immagine che ha di sé stessa. Organizzata ogni 20 o 30 anni, l’esposizione nazionaleCollegamento esterno riunisce e presenta le realizzazioni e le proiezioni del momento nei settori dell’arte, della cultura e dell’economia. La prima si è tenuta nel 1883 a Zurigo, l’ultima (Expo02) nel 2002 nella regione dei Tre Laghi (Neuchâtel, Bienne, Yverdon e Morat).

Partecipate a rendere ancora più globale la Svizzera: segnate le vostre immagini Instagram con #WeAreSwissAbroad. Una selezione di queste fotografie sarà presentata sulla nostra pagina Instagram. swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR