Prospettive svizzere in 10 lingue

Feldschlösschen chiuderà il suo impianto a Friburgo

A partire da giugno 2011, il produttore di birra Feldschlösschen cesserà l'attività nello stabilimento di Friburgo. Ai 75 impiegati saranno proposte soluzioni alternative.

La decisione – comunicata martedì – è legata al trasferimento di una commessa da parte della casa madre danese Carlsberg verso la filiale francese, ciò che causerà la perdita di oltre il 20% del volume globale di produzione in Svizzera. Secondo il gruppo, non è quindi più possibile mantenere due siti nella Confederazione che operano al di sotto delle loro capacità.

La birra Cardinal – attualmente prodotta a Friburgo – sarà realizzata a Rheinfelden (cantone di Argovia) secondo la ricetta originale. Diciotto collaboratori beneficeranno del pensionamento anticipato, mentre agli altri impiegati sarà proposta una nuova sistemazione in seno all’azienda.

Feldschlösschen produce circa 340 milioni litri di birra, acqua minerale e soft drink all’anno; complessivamente, gestisce 5 stabilimenti di produzione e 17 centri di distribuzione. Dal novembre 2000, il Gruppo Feldschlösschen Bibite appartiene alle Carlsberg Breweries danesi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR