Prospettive svizzere in 10 lingue

Ferrovie alleate per trasportare più merci

Sette aziende ferroviarie europee, fra cui la svizzera FFS Cargo, uniscono le forze per rendere il trasporto di merci su rotaia più competitivo, efficace e trasparente.

All’alleanza, denominata Xrail, partecipano, oltre a FFS Cargo, DB Schenker Rail (Germania), CD Cargo (Repubblica ceca), CFL Cargo (Lussemburgo), Green Cargo (Svezia), Rail Cargo Austria e FNCB Logistics (Belgio).

Per aumentare la qualità del trasporto di merci è necessaria una maggiore collaborazione transfrontaliera nel cosiddetto «traffico di carri completi isolati», ha sottolineato oggi a Zurigo davanti alla stampa il responsabile del progetto Günter J. Ferk.

Xrail mira a raggiungere un’affidabilità del 90% nel trasporto internazionale delle merci. Per ogni trasporto saranno allestiti piani dettagliati che permetteranno ai clienti di essere continuamente informati sull’orario d’arrivo. Eventuali ritardi saranno segnalati tempestivamente.

Per il sindacato svizzero del personale dei trasporti (SEV), Xrail è una buona cosa. «Negli scorsi anni gli operatori ferroviari europei si sono fatti una concorrenza spietata, senza accorgersi che in questo modo favorivano il loro comune avversario, il trasporto su strada», ha dichiarato il vicepresidente del SEV Manuel Avallone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR