Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

La microfinanza per lottare contro la povertà

Nel 2009 i gestori patrimoniali svizzeri hanno investito oltre 1,5 miliardi di franchi nella microfinanza, pari a un quarto degli investimenti mondiali. Al termine di una conferenza sul mercato finanziario tenutasi a Berna, diversi esperti hanno sottolineato l'importanza della Svizzera in questo settore.

«Il finanziamento sostenibile è un nuovo polmone, seppur piccolo, che permette alla Svizzera di profilarsi nella riduzione della povertà», ha affermato Martin Dahinden, direttore della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC).

Intervenendo alla conferenza annuale del Social Performance Task Force, un gruppo di lavoro che riunisce esperti di microfinanza, Dahinden ha sottolineato che la Svizzera, in quanto importante piazza finanziaria, può svolgere un ruolo pionieristico. Oltre i due terzi della popolazione mondiale continuano in effetti a non avere accesso a prestazioni finanziarie.

«La microfinanza [ovvero l'insieme dei servizi finanziari destinanti ai gruppi di popolazione a basso reddito, ndr] ha una responsabilità maggiore rispetto all'attribuzione di crediti convenzionali», ha fatto notare Laura Foose, coordinatrice del forum.

swissinfo.ch e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×

In evidenza