Prospettive svizzere in 10 lingue

La ripresa è sulla buona strada

Nel quarto trimestre del 2009 il prodotto interno lordo svizzero è aumentato dello 0,7% rispetto ai tre mesi precedenti. Sull'arco dell'intero anno, risulta però un calo pari all'1,5%.

Dopo una progressione dello 0,5% tra agosto e settembre, il prodotto interno lordo ha fatto registrare un nuovo aumento tra ottobre e dicembre. Secondo i dati comunicati martedì dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), il rialzo è stato dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al quarto trimestre del 2008.

Il consumo privato (+0,4%) è cresciuto praticamente in tutti i settori, eccezion fatta per la rubrica “altri beni e servizi”, costituita soprattutto da servizi finanziari e assicurazioni.

La SECO rileva pure che per il secondo trimestre consecutivo le esportazioni di merci sono aumentate (+3,2%). La crescita è stata particolarmente marcata nei settori della chimica e degli strumenti di precisione e dell’orologeria.

Per quanto concerne i servizi finanziari, la SECO indica che “dopo una lunga fase di debolezza il comparto è ritornato in carreggiata, mettendo a segno un aumento della creazione di valore aggiunto pari all’1,1%”.

Per l’intero 2009, il PIL dovrebbe far registrare un calo dell’1,5%, stando ai dati ancora provvisori.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR