Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera ritirerà la sua candidatura “fantasma” all’UE

La Svizzera deve ritirare ufficialmente la domanda di adesione all’UE, inoltrata 22 anni fa. È quanto ha deciso il Parlamento elvetico, approvando una mozione in tal senso dell’Unione democratica di centro (UDC, destra conservatrice).

Diversi parlamentari hanno sottolineato che questo atto parlamentare è inutile perché la Svizzera non figura tra i paesi candidati e l’UE ne è consapevole. Un gesto simile, dal forte valore simbolico, rischia invece di “gettare benzina sul fuoco in un momento in cui le relazioni con Bruxelles sono tese”, ha detto il senatore socialista Didier Berberat.

La maggioranza del Consiglio degli Stati – che mercoledì ha approvato la mozione con 27 voti a 13 – ha tuttavia ritenuto necessario “voltare finalmente pagina”, affinché questo problema della domanda di adesione, sollevato negli ultimi anni con regolarità, possa finalmente venir archiviato. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR