Prospettive svizzere in 10 lingue

Le società svizzere acquistano valore in borsa

Quattro multinazionali svizzere – Nestlé, Novartis, Roche e Credit Suisse - figurano tra le prime cento società più capitalizzate al mondo. Nella classifica per paese, la Svizzera ha guadagnato due posizioni rispetto all’anno precedente, piazzandosi al sesto rango, secondo uno studio della società Ernst & Young.

La Nestlé è la società svizzera più cara: malgrado abbia perso due posizioni nell’ultimo anno (17esimo rango), il gigante dell’alimentazione ha guadagnato 32 miliardi per un totale di 176,79 miliardi di dollari. La seconda società svizzera più capitalizzata è la multinazionale farmaceutica Roche (28esimo rango, 147,1 miliardi di dollari), seguita dalla concorrente Novartis (32esimo rango, 143,8 miliardi di dollari). Chiude la classifica svizzera il Credit Suisse, alla 98esima posizione per 58,53 miliardi.

Nell’insieme, le quattro multinazionali valgono circa 526 miliardi di dollari, in crescita del 26% rispetto a un anno prima.

Lo scorso anno le principali multinazionali elvetiche hanno visto crescere il loro valore in borsa. Un fattore che ha contribuito ad aumentare l’importanza della Svizzera sui mercati borsistici internazionali. Nella classifica per paesi, la Svizzera ha così guadagnato due posti e si trova ora al sesto rango, al pari di Germania e Brasile. Al primo posto si trovano gli Stati Uniti, seguiti da Cina, Gran Bretagna, Francia e Giappone.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR