Prospettive svizzere in 10 lingue

Mister Prezzi non può frenare il caro benzina

Molte persone denunciano al sorvegliante dei prezzi i rincari della benzina. Rudolf Strahm non ha però nessuna competenza in materia, ricorda in una intervista alla «Neue Luzerner Zeitung».

Mister Prezzi può agire solo nei settori dove la Commissione della concorrenza ritiene vi sia una distorsione del mercato. Per quanto riguarda la benzina, la commissione giudica che vi sia una corretta concorrenza. Inoltre non esistono misure efficaci in questo campo visto che «il petrolio è un prodotto importato al 100 %».

Quanto alle ripercussioni del prezzo del barile sulla benzina venduta nei distributori, Strahm ritiene che le compagnie petrolifere approfittino delle fluttuazioni del greggio: quando il corso sale il prezzo al distributore cresce immediatamente, mentre quando scende la riduzione per i consumatori viene ritardata.

Secondo Mister Prezzi una diminuzione della tassa sui carburanti sarebbe una pessima soluzione. Questa tassa infatti serve a finanziare le infrastrutture dei trasporti a lungo termine e un’impennata del prezzo del petrolio non può rimetterla in questione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR