Prospettive svizzere in 10 lingue

Più personale per tener d’occhio le banche

Il presidente della Commissione federale delle banche vuole allargare la sua squadra. Con la crisi finanziaria, gli effettivi non bastano più.

Attualmente, la Commissione federale delle banche (CFB) può contare su una dozzina di persone per sorvegliare l’operato delle grandi banche. Non bastano più, ha dichiarato al settimanale Finanz und Wirtschaft Eugen Haltiner, presidente della CFB.

«Ci saranno dei rinforzi, sia sul piano del personale, sia su quello dell’organizzazione», ha detto Haltiner. La sorveglianza di UBS e Credit Suisse sarà migliorata in parte già dall’anno prossimo, grazie ad una migliore coordinazione con la nuova autorità di controllo dei mercati finanziari (FINMA).

Ma sarà necessario anche assumere nuovo personale, in parte con profili diversi da quelli attuali. «Dovremmo poter effettuare certi controlli mirati con i nostri effettivi e non, come ora, attribuendo dei mandati a delle società di revisione», ha dichiarato Haltiner.

La CFB desidera inoltre migliorare la collaborazione con le autorità di altri paesi. «La crisi ha mostrato alle autorità di sorveglianza che è necessario intensificare gli scambi d’informazioni e migliorarne la qualità».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR