Prospettive svizzere in 10 lingue

Più lavoratori nel settore orologiero

L'ottima salute di cui gode il settore orologiero svizzero ha effetti positivi anche sull'occupazione. Nel 2007, infatti, sono stati assunti 4'400 collaboratori, in crescita del 10%.

L’organico complessivo ha così raggiunto i 48’835 lavoratori, secondo i dati resi noti martedì dalla Convenzione padronale dell’industria orologiera svizzera. Parallelamente, il numero di industrie è salito di 32 unità (+5,4%), da 595 a 627.

Questo incremento ha favorito soprattutto i cantoni dell’Arco giurassiano, che detengono il 94% circa degli effettivi. A Neuchâtel, 1’255 persone hanno trovato un impiego nel settore, a Berna 759, a Ginevra 737 e nel canton Vaud 701.

Secondo la convenzione padronale, inoltre, il livello di istruzione dei collaboratori è in continua crescita: l’11% circa ha seguito una formazione superiore, mentre il 39% ha ottenuto un diploma professionale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR