Prospettive svizzere in 10 lingue

Tagli alla televisione pubblica svizzera

Dal 2016 il budget della SRG SSR, la radiotelevisione pubblica di cui fa parte anche swissinfo.ch, diminuirà di 40 milioni di franchi. Non sono esclusi licenziamenti.

Dopo un primo pacchetto di risparmi di 20 milioni di franchi messo in atto nel 2015 a causa della diminuzione delle entrate pubblicitarie, la SSR risparmierà altri 40 milioni. Due i motivi all’origine di questa misura: l’IVA e l’aumento della quota parte dei proventi del canone destinati alle emittenti regionali.  Sono molto probabili tagli nel programma e ai posti di lavoro, fa sapere la SSR in un comunicato.

Il Tribunale federale ha deciso in aprile che chi è assoggettato al canone non deve più versare l’IVA (da qui la diminuzione della tassa annua di ricezione da 462 a 451 franchi). D’ora in poi la SSR dovrà pagare l’IVA con mezzi propri: a questa conclusione la Confederazione è giunta dopo un approfondito esame. Ciò le costa annualmente 35 milioni di franchi.

La nuova Legge federale sulla Radiotelevisione prevede che la quota parte della tassa di ricezione destinata alle emittenti locali e regionali aumenterà dall’attuale 4% al 6%. Quando a metà 2016 la revisione della Legge entrerà in vigore, queste reti radio e canali televisivi privati dovranno ottenere rapidamente maggiori mezzi. Ciò riduce le entrate della SSR.

Di conseguenza il budget della SSR si ridurrà mediamente – nel 2016 e negli anni successivi – di circa 40 milioni di franchi annui. SRF (lingua tedesca) contribuisce al risparmio con 12 milioni, RTS (francese) con 8.5 milioni, RSI (italiano) con 5.5 milioni. RTR (romancio) con 600 000 franchi e swissinfo.ch con 200 000 franchi. La Direzione generale e la Business Unit Sport (BUS) risparmiano insieme 8.5 milioni di franchi. Circa 4.5 milioni devono essere tagliati a livello nazionale e su progetti sovraregionali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR