Prospettive svizzere in 10 lingue

Previsioni: +1,7% Pil elvetico nel 2010

Spira aria di netta ripresa sulla Svizzera. Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) ha rivisto nettamente al rialzo le previsioni sull'andamento dell'economia elvetica.

In un comunicato diramato venerdì, gli esperti dell’istituto hanno annunciato che per il 2010 si attendono un aumento del prodotto interno lordo (Pil) dell’1,7%, contro il +0,6% calcolato in dicembre. Ancora più rosee le previsioni per il 2011, con una crescita del 2,2%, contro l’1,5% stimato in precedenza.

L’evoluzione positiva è favorita dal commercio estero, dai consumi e dai nuovi investimenti, spiega l’istituto.

Le previsioni del KOF per il 2010 sono più ottimistiche rispetto a quelle della Banca nazionale svizzera (+1,5%), della Segreteria di Stato dell’economia (+1,4%) e dell’istituto BAK Basel (+1,2%). L’UBS prevede invece una crescita ancora maggiore (+2,5%), mentre il Credit Suisse è più pessimista (+0,9).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR