Prospettive svizzere in 10 lingue

Schindler sempre più in alto

Il fabbricante lucernese di ascensori e scale mobili Schindler ha realizzato lo scorso anno un utile record: 634 milioni di franchi, in aumento dell'11% rispetto al 2007.

Secondo il bilancio presentato martedì dall’azienda elvetica le vendite del gruppo hanno registrato una leggera crescita dell’1,4% raggiungendo così i 14,07 miliardi.

Il brillante risultato di Schindler appare ancor più spettacolare se nel paragone rispetto all’anno precedente si include l’impatto della procedura anti-cartello nell’unione Unione Europea, sancita nel 2007.

Il balzo del beneficio netto si situa dunque a + 128,1% tenuto conto della multa di 293 milioni che Schindler ha dovuto pagare nel 2007 per intesa illecita sui prezzi. Uno dei ruoli della Commissione europea è di lottare contro possibili distorsioni della concorrenza, in particolare eliminando i cartelli e controllando le concentrazioni e gli aiuti di Stato.

Sul fronte delle ordinazioni, a fine dicembre 2008 le entrate hanno registrato un rialzo del 2,6%, raggiungendo così 14,48 miliardi di franchi. Per quanto riguarda le ordinazioni in corso, l’azienda segnala invece una contrazione del 5,3% che, tradotto in denaro, significa una cifra di 6,4 miliardi di franchi.

Per quanto concerne, infine, il 2009, Schindler si mostra estremamente prudente considerato il clima di recessione economica che colpisce anche la Svizzera. Il gruppo lucernese spera di poter conservare, in un contesto economico perlomeno delicato, il proprio beneficio netto ai livelli di quello raggiunto durante l’esercizio appena chiuso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR