Prospettive svizzere in 10 lingue

Sciopero «indeterminato» all’aeroporto di Ginevra

In sciopero da quattro giorni, i dipendenti di Swissport all'aeroporto internazionale di Ginevra hanno annunciato che la protesta andrà avanti a tempo indeterminato. Poche, per ora, le ripercussioni sul traffico aereo.

Gli impiegati in sciopero di Swissport, società incaricata dello smistamento e della consegna dei bagagli all’aeroporto di Ginevra-Cointrin, non mollano. In seguito al fallimento dei negoziati di lunedì sera, sono pronti a portare avanti l’azione di protesta, ha comunicato il Sindacato dei servizi pubblici SSP.

«Il movimento si iscrive ora in un processo di sciopero ad oltranza», ha detto il sindacalista Yves Mugny, aggiungendo che l’agitazione sarà accompagnata anche da altre azioni per far conoscere le rivendicazioni degli scioperanti.

Circa 70 collaboratori del settore “Smistamento bagagli” di Swissport sono in sciopero da sabato, ha indicato SSP. I lavoratori chiedono un contratto collettivo di lavoro «più forte», un aumento salariale per il 2010, una rivalorizzazione del lavoro irregolare e la soppressione delle penalità finanziarie in caso di malattia.

I ritardi nel traffico aereo sono stati ridotti al minimo grazie al personale supplementare giunto dagli scali di Zurigo e Basilea, indica Swissport in una nota diffusa martedì. I bagagli ancora in attesa dovrebbero essere consegnati in tempi brevi.

Malgrado il fallimento delle ultime trattative, i vertici dell’azienda si dicono disposti a proseguire i negoziati, facendo appello a un mediatore esterno.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR