Prospettive svizzere in 10 lingue

Slitta il processo Fastweb

Per motivi procedurali, il processo per riciclaggio che vede imputate a Roma 26 persone – tra cui Silvio Scaglia, ex amministratore delegato di Fastweb, filiale di Swisscom – è stato spostato al 23 novembre.

A determinare il rinvio del processo che era stato affidato alla quarta sezione penale del Tribunale di Roma, la constatazione che «per motivi di abbinamento tra il pubblico ministero e il collegio giudicante, il giudizio doveva essere affidato a un’altra sezione penale».

L’accusa, a seconda delle posizioni processuali, è di «associazione per delinquere transnazionale pluriaggravata finalizzata al riciclaggio, intestazione fittizia di beni, evasione fiscale, reinvestimento di proventi illeciti e delitti contro la pubblica amministrazione».

Dal 23 febbraio 2010, Fastweb – unitamente a Telecom Italia Sparkle (di proprietà di Telecom Italia) – si trova al centro di una delle più «colossali frodi della storia» ai danni dell’erario italiano, come dichiarato dal giudice d’istruzione preliminare Aldo Morgigni.

Nel quadro delle indagini, sono state effettuate perquisizioni anche in Svizzera, nei cantoni di Ginevra e Ticino presso diversi istituti di credito e fiduciarie. Tra gli indagati per frode e riciclaggio di denaro figura appunto Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb, che nel 2007 ha ceduto la società a Swisscom.

I fatti risalgono al periodo tra il 2003 e il 2007. Gli indagati avrebbero organizzato un complesso sistema di riciclaggio di capitali, provenienti da una serie di operazioni commerciali fittizie di acquisto e di vendita di servizi di interconnessione telefonica internazionale per un valore stimato a quasi due miliardi di euro.

Questo sistema, attuato tramite una rete di società di comodo con sede in Italia e all’estero e con l’intervento della ‘ndrangheta, avrebbe permesso di evadere circa 360 milioni di euro di IVA e di accumulare nei confronti dello Stato 96 milioni di euro di crediti fittizi.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR