Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Swiss: aumenta il fatturato, ma calano gli utili

Nel 2008 i ricavi operativi della compagnia aerea sono cresciuti del 7,6% a 5,267 miliardi di franchi. L'utile prima della deduzione di interessi e imposte (EBIT) è però sceso del 6,5% a 507 milioni.

I risultati si spiegano in particolare con l'elevato prezzo del cherosene durante i primi nove mesi dell'anno e gli effetti di cambio sfavorevoli, indica mercoledì in un comunicato la filiale di Lufthansa.

Inoltre, nel quarto trimestre la domanda è diminuita. Tra ottobre e dicembre, il fatturato ha fatto registrare una stagnazione (-0,7% a 1,3 miliardi).

"Globalmente il 2008 è stata una buona annata per la nostra compagnia", ha dichiarato il patron della Swiss Christophe Franz.

Il forte calo (-23,2%) registrato nel settore del trasporto merci in gennaio dall'insieme delle compagnie, testimonia però delle difficoltà a venire e dell'ampiezza della crisi economica. La Swiss ritiene comunque di poter superare questo momento difficile grazie a una politica di controllo dei costi.

Alla fine del 2008, la compagnia aveva alle sue dipendenze 7'337 collaboratori, 110 in meno rispetto a dodici mesi prima.


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×