Prospettive svizzere in 10 lingue

Economie domestiche private: aumentano sempre più

Nel corso dei prossimi decenni il numero delle economie domestiche private continueranno a crescere (foto d'archivio) KEYSTONE/CHRISTOF SCHUERPF sda-ats

(Keystone-ATS) Dal 1850 la popolazione svizzera è triplicata, mentre il numero delle economie domestiche private si è moltiplicato per sette.

Secondo nuove previsioni quest’ultime dovrebbero registrare un ulteriore forte aumento anche nei prossimi decenni, in particolare quelle più piccole.

L’Ufficio federale di statistica (UST) ha calcolato, e pubblicato oggi, un probabile scenario per gli anni 2017-2045, secondo il quale il numero delle economie domestiche private aumenterà di quasi un quarto (23%) passando dagli attuali 3,7 milioni a 4,6 milioni.

Allo stesso tempo prosegue anche la tendenza di rimpicciolimento delle economie domestiche. Si prevede che il numero medio di persone passerà da 2,24 a 2,16. Quelle composte da una persona, le più diffuse in Svizzera dagli anni novanta, dovrebbero aumentare di circa un terzo (31%), da 1,3 a 1,7 milioni. Mentre quelle a due da 1,2 a 1,5 milioni, che corrisponde ad una progressione di un quarto (26%).

Le economie domestiche di maggiori dimensioni – ovvero di tre o più persone – cresceranno ad un ritmo meno sostenuto: cioè di circa un decimo, da 1,2 milioni a 1,3 milioni.

In linea con l’aumento della popolazione, la generale progressione non risulterà uguale per tutti i Cantoni. Secondo l’UST ammonterà tra il 30 e il 40% a Friburgo, Turgovia, Vaud e Vallese. A Nidvaldo, Basilea Città, Appenzello Interno e Uri invece è attesa una crescita relativamente bassa, compresa tra il 5 e il 10%. In Ticino le economie domestiche dovrebbero passare da circa 166’000 a 203’000.

Questa evoluzione è principalmente riconducibile alla migrazione, scrive l’UST, e quindi alla forte crescita della popolazione. La diminuzione delle nascite e l’aumento della speranza di vita sono invece il motivo per cui sempre più persone vivono in piccole economie domestiche. Inoltre si sta riducendo sempre più il numero di bambini per economia domestica mentre sta aumentando quello delle persone non sposate. A ciò si aggiunge il fatto che vi sono sempre più economie domestiche (da una o due persone) in cui vivono vedovi o coppie di anziani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR