Prospettive svizzere in 10 lingue

Elezioni friburghesi: Levrat non è candidato

Il presidente del PS Christian Levrat KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente del Partito socialista svizzero Christian Levrat non sarà candidato alla successione della consigliera di stato ecologista Marie Garnier nel governo friburghese.

È più utile continuare a lavorare a Berna, afferma Levrat in un comunicato pubblicato oggi dal PS friburghese: “davanti a noi abbiamo scadenze decisive riguardanti l’AVS, la tassazione delle imprese e la perequazione finanziaria”.

Levrat afferma inoltre che una sua eventuale elezione nel governo friburghese provocherebbe automaticamente un’elezione suppletiva per il Consiglio degli Stati: non è ragionevole, afferma il presidente del PS, tanto più che il cantone di Friburgo “ha bisogno di ritrovare un po’ di calma e di serenità”.

Il PS non ha ancora deciso se partecipare all’elezione friburghese: nel comunicato afferma tuttavia che “si impegnerà con tutte le sue forze” per mantenere una “rappresentatività equilibrata” all’interno dell’esecutivo cantonale.

Alle elezioni parteciperanno invece UDC e PLR. Disponibili anche i Verdi, con due possibili candidati. Marie Garnier ha annunciato le dimissioni perché sospettata di aver fornito ai media informazioni interne confidenziali. Il Gran Consiglio le ha revocato l’immunità.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR