Prospettive svizzere in 10 lingue

Una galleria invece di un muro

Di Daniele Mariani, dal portale sud del San Gottardo

Il tunnel di base del San Gottardo ha un “alto valore simbolico, del quale come Italia siamo molti grati alla Svizzera; in un momento in cui si costruiscono muri, oggi la Svizzera ha fatto una galleria di collegamento e di occasioni di incontro”, ha detto il premier italiano Matteo Renzi ai microfoni della SSR durante il tragitto in treno attraverso la nuova galleria.

Contenuto esterno

Per la cancelliera tedesca Angela Merkel, quello del San Gottardo “è un tunnel dall’alto valore simbolico”. Il Gottardo “è come un cuore, ora manca ancora l’aorta”, ha detto in riferimento al ritardo della Germania nel completamento dei raccordi alla linea del San Gottardo.

Contenuto esterno

Nel suo discorso a Pollegio, il presidente francese François Hollande ha reso omaggio alla Svizzera, che può “essere fiera di quello che ha realizzato”.

“La Francia, che ha sempre avuto un’ammirazione per le grandi opere tecnologiche, oggi – ed è un fatto raro – si inchina davanti alla Svizzera” ha dichiarato. Hollande ha dato prova anche di una certa autoderisione, alludendo agli scioperi che paralizzano il suo paese, e parlando di “questa galleria dove fate circolare i treni a 200 km/h, ciò che di questi tempi anche in Francia è una bella prestazione”.

Su un piano più politico, il presidente della Repubblica ha ricordato che la vocazione di queste grandi opere è di avvicinare i popoli. “I grandi lavori sono sempre un simbolo di apertura, di libertà. La Svizzera ha fatto ben più di una galleria. Ha aperto una strada per il futuro dell’Europa. Oggi è in Svizzera che il sogno europeo si è trasformato in realtà”.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR