Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Ernesto Bertarelli partecipa alla Coppa America

Ernesto Bertarelli ha deciso: parteciperà alla Coppa America.

(Keystone Archive)

Ernesto Bertarelli, presidente della Serono SA e con un patrimonio di 13 miliardi di franchi, lo svizzero più ricco, parteciperà alla prossima edizione della Coppa America.

Bertarelli sarà il navigatore a bordo di uno dei due yacht del team "Alinghi". La notizia è stata confermata a swissinfo da Russel Coutts, manager e skipper dell'industriale, che ha già gareggiato e anche vinto numerose regatte, in compagnia di Bertarelli.

Nella sua funzione di navigatore, Bertarelli si avvalerà delle sue buone conoscenze di informatica, anche se nel corso della gara, che dura sei mesi, non disputerà tutte le regatte.

Fra 14 mesi il presidente della Serono potrebbe già aver conquistato l'ambito trofeo. Gli addetti ai lavori danno infatti le imbarcazioni del progetto "Alinghi" per vincenti. Imbarcazioni che vengono collaudate in mare da 6 a 7 ore ogni giorno. Uno degli yacht è concepito per affrontare venti particolarmenti forti, l'altro per venti di minore intensità.

In luglio sarà completata la costruzione dell'imbarcazione che si trova ancora in cantiere a Vevey. Poi gli yacht dovranno superare una fase di collaudo interno prima di gareggiare contro i "veri" concorrenti.

Solo allora il team di Ernesto Bertarelli saprà quali sono le sue vere chances di riuscita. Alla Coppa America, la più antica competizione del ramo, partecipano 32 uomini di 14 nazioni.

swissinfo

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.