Prospettive svizzere in 10 lingue

Esplosione degli utili per Credit Suisse

Soddisfazione alla sede centrale del Credit Suisse a Zurigo. Credit Suisse

Nel 2004, il Credit Suisse Group è riuscito a moltiplicare gli utili con un fattore sette rispetto all'anno precedente. Il risultato? 5,6 miliardi di franchi in cassa.

Il gruppo ha fatto sapere mercoledì che tutti i settori d’attività hanno raggiunto la zona utili.

Il Credit Suisse Groupe ha registrato nel 2004 un utile netto record di 5,628 miliardi di franchi, contro i 770 milioni dell’anno precedente.

Nel 2002 la banca aveva dovuto far fronte a una perdita di 3,3 miliardi di franchi. In una nota diffusa mercoledì mattina, il Credit Suisse Groupe indica che tutti i comparti sono diventati redditizi.

Buon ultimo trimestre

Per l’ultimo trimestre del 2004, il CS ha registrato un utile netto di 959 milioni di franchi (terzo trimestre: 1,351 miliardi). Nello stesso periodo del 2003, gli utili ammontavano a 784 milioni. Il risultato è leggermente migliore di quanto si aspettavano gli analisti.

Sul risultato pesano accantonamenti di 242 milioni di franchi legati alla vendita della Winterthur International nel 2001. La vendita di una partecipazione di minoranza nella Warburg Pincus è costata 148 milioni e le buonuscite destinate ai dipendenti del CS First Boston fanno registrare nel bilancio uscite per 112 milioni.

Tutti i settori al rialzo

Tutti e tre i settori del gruppo hanno migliorato i loro risultati. L’unità Credit Suisse ha visto crescere i suoi utili del 34%. Dei 3,374 miliardi di franchi, 2,473 sono dovuti alla gestione di patrimoni e 901 milioni ai servizi bancari al dettaglio.

Gli utili della banca d’affari CS First Boston sono aumentati del 64% nel 2004. Si attestano a 1,843 miliardi di franchi.

Anche la compagnia d’assicurazioni Winterthur ha realizzato delle buone prestazioni, superiori alle attese degli analisti. Gli utili netti sono di 728 milioni di franchi. Nel 2003 la Winterthur registrava ancora dei deficit superiori ai 2 miliardi di franchi.

swissinfo e agenzie

5,628 miliardi di franchi: utile netto per il 2004 (2003:770 milioni)
54 miliardi d’entrate (+5%)
Guadagno per azione: 4.80Fr.
Dividendo proposto: 1.50Fr.

Alfred Escher fonda il Credito svizzero nel 1856. L’obiettivo è di sostenere l’espansione della rete ferroviaria e l’industrializzazione della Svizzera.

Oggi il Credit Suisse Group ha tre unità aziendali: Credit Suisse, Credit Suisse First Boston e Winthertur (assicurazioni).

A livello mondiale, il gruppo impiega circa 60’000 persone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR