Prospettive svizzere in 10 lingue

Euro 08: il calcio … e un letto per i tifosi

La grande festa del calcio attirerà milioni di appassionati a Ginevra, Basilea, Zurigo e Berna

Le 4 città svizzere, che ospitano i campionati europei di calcio nel giugno 2008, non dispongono di un numero sufficiente di posti letto per accogliere tutti i tifosi.

Gli organizzatori hanno previsto campeggi speciali per le masse di appassionati di calcio. Ma, in alcune località, si delineano già dei problemi.

Nel giugno dell’anno prossimo Svizzera e Austria ospitano la fase finale degli europei di calcio, l’evento sportivo più seguito dai telespettatori di tutto il mondo, dopo i campionati mondiali di calcio e le Olimpiadi.

Le 4 città svizzere in cui si disputano 15 partite – Zurigo, Basilea, Berna e Ginevra – dovranno far fronte a non pochi problemi. Tra questi, la mancanza di un numero sufficiente di posti letto per tutti i tifosi in alberghi, ostelli della gioventù e campeggi. Secondo le stime, 5 milioni di persone seguiranno le partite di Euro 08 negli stadi o sui grandi schermi previsti nelle zone riservate ai fan.

“Non disponiamo di capacità sufficienti per tutti, senza contare che in giugno nella nostra città si tiene anche la fiera Art Basel”, spiega a swissinfo Christoph Bosshardt, delegato di Basilea per Euro 08.

Mancanza di esperienza

Le città ospitanti prevendono quindi di aprire dei campi di pernottamento provvisori per accogliere le folte masse di tifosi. Gestiti da privati, questi campeggi speciali offrirebbero, ciascuno, alcune migliaia di posti letto in tenda. Le autorizzazioni dovrebbero venir rilasciate in agosto.

Questi progetti sollevano però già ora alcuni interrogativi. I campeggi devono infatti soddisfare non poche esigenze per quanto riguarda l’infrastruttura, la sicurezza, l’ordine o la protezione dell’ambiente. Nel canton Basilea Campagna sarebbero inoltre necessari dei permessi di costruzione.

“Siamo rimasti noi stessi sorpresi”, ammette Christoph Bosshardt. A suo avviso, le richieste di autorizzazione non dovrebbero venir ostacolate da ricorsi. “In caso contrario, ci troveremmo confrontati ad un vero problema”, aggiunge il delegato per Euro 08.

Eventuali oppositori potrebbero infatti trascinare la vertenza fino dinnanzi al Tribunale federale. Finora nei comuni basilesi di Liestal e Pratteln non si sono manifestate resistenze.

Opposizioni a Berna

Opposizioni sono invece emerse immediatamente a Rubigen, nel canton Berna, dove dei privati avevano progettato di aprire un proprio campeggio per l’evento sportivo. Il progetto è quindi già stato sotterrato. Così come quello del Neufeld, ai margini della città di Berna.

“Per offrire il maggior numero di posti letto, vogliamo creare una rete di collegamento con tutti gli alberghi della regione”, spiega Marcel Brülhart, delegato della città di Berna per Euro 08.

Neppure questa rete sarà probabilmente sufficiente nel caso di partite tra grandi paesi del calcio, come l’Inghilterra e l’Olanda, che attirano un numero altissimo di tifosi dall’estero. In casi estremi, la città di Berna intende ricorrere alle possibilità di pernottamento offerte dai locali della protezione civile.

A Berna un altro evento complica i preparativi degli organizzatori: Euro 08 si svolgerà infatti per una settimana in concomitanza con la sessione estiva del Parlamento. La richiesta di anticipare i lavori delle Camere federali, presentata dalle autorità cittadine, è stata respinta dalla Confederazione.

Appello alla popolazione

Di fronte alla penuria di posti letto, le città di Basilea e Berna invitano la popolazione ad offrire un proprio contributo. Le autorità basilesi sono alla ricerca di 500 famiglie disposte ad accogliere dei tifosi.

L’amministrazione bernese ha invece aperto un’apposita rubrica su internet, in cui i privati possono annunciare eventuali posti letto disponibili nei loro alloggi.

Preparativi anche a Ginevra e Zurigo

Un campeggio speciale è previsto anche a Ginevra, dove i 5000 posti letto negli alberghi non bastano chiaramente a soddisfare l’enorme richiesta durante i campionati europei.

“Vogliamo offrire un’atmosfera da festival ‘open air’ nel nostro campeggio speciale, in cui potranno dormire circa 3000 persone”, spiega Michael Kleiner, delegato ginevrino per Euro 08. I prezzi previsti variano da 15 a 30 franchi per notte.

A Zurigo, gli organizzatori puntano principalmente sulla vasta offerta alberghiera per ospitare le masse di appassionati di calcio. “Stiamo però progettando anche noi l’apertura di alcuni campeggi provvisori per il mese di giugno dell’anno prossimo”, sottolinea Daniela Leeb, collaboratrice del progetto Euro 08 di Zurigo.

swissinfo, Renat Künzi
(traduzione e adattamento Armando Mombelli)

I campionati europei di calcio 2008 si terranno in Svizzera e in Austria dal 7 al 29 giugno.

Verranno disputati 31 incontri: 15 in Svizzera (sei a Basilea, tre a Zurigo, Berna e Ginevra) e 16 in Austria (finale a Vienna).

I biglietti emessi saranno 1’050’000. Le partite dovrebbero attirare oltre 5 milioni di tifosi, di cui 1,4 dall’estero, negli stadi o nelle zone speciali riservate ai fan.

Non meno di 2’500 giornalisti commenteranno le partite, che saranno seguite in televisione da circa 8 miliardi di spettatori in 170 paesi.

I costi totali della manifestazione sono stimati in Svizzera a 182,1 milioni di franchi. Il contributo della Confederazione è di 82,8 milioni di franchi.

A Basilea sono attesi 250’000 tifosi allo stadio del San Giacomo. 750’000 appassionati seguiranno le partite sugli schermi giganti. Sono previsti 110’000 pernottamenti.

Berna: circa 100’000 tifosi per le tre partite. Le zone speciali per i fan dovrebbero accogliere inoltre decine di migliaia di persone. Pernottamenti previsti: 80’000.

Zurigo dovrebbe ospitare fino a 1,4 milioni di tifosi allo stadio e alle zone per i fan. Da 100’000 a 180’000 pernottamenti.

Ginevra attende quasi 100’000 persone allo staio per le tre partite. Le zone riservate ai tifosi, dotate di grandi schermi, permetteranno di accogliere da 30’000 a 60’000 persone.

Secondo l’UEFA, Euro 08 dovrebbe generare complessivamente 800’000 pernottamenti in Svizzera.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR