Prospettive svizzere in 10 lingue

Svizzera: una squadra, 12 nazioni

La squadra multiculturale di Vladimir Petkovic, l'allenatore bosniaco della selezione svizzera. Keystone

Assieme alla Francia, la Svizzera dispone della squadra più multiculturale tra tutte le nazioni che partecipano da questo venerdì ai campionati europei di calcio 2016. Solo 9 dei 23 giocatori selezionati non hanno alle spalle un passato recente di immigrazione. 

Esclusa dai campionati europei del 2012, dopo essere stata eliminata nel girone di qualificazione, la nazionale elveticaCollegamento esterno si ripresenta al grande appuntamento continentale con una squadra formata da giocatori provenienti da ben 12 nazioni diverse. 

Secondo il sito di scommesse online NetBet, Svizzera e Francia hanno le squadre più multiculturali: entrambe hanno selezionato 15 giocatori immigrati o figli di immigrati. La Svizzera conta inoltre il maggior numero di giocatori nati al di fuori del paese per il quale militano a questi europei – il doppio rispetto alla Francia. 

swissinfo.ch

Circa un terzo dei giocatori svizzeri provengono dall’ex-Jugoslavia, di cui quattro hanno radici nel Kosovo. Proprio il Kosovo è diventato recentemente membro della FIFA, la federazione internazionale delle associazioni di calcio. Non è ancora chiaro se questi giocatori resteranno nella compagine elvetica. 

Agli europei, la Svizzera è chiamata ad affrontare già nella prima partita l’Albania. L’incontro vedrà opposti i due fratelli Xhaka: Granit fa pare della squadra svizzera, mentre Taulant gioca nella selezione albanese. 

Nelle sue ultime tre partecipazioni ai campionati europei, la nazionale svizzera era stata regolarmente eliminata nel primo girone. Quest’anno dovrà affrontare nel suo gruppo, oltre all’Albania, anche Francia e Romania.

Allenatore: Vladimir Petkovic 

Portieri: Yann Sommer, Roman Bürki, Marwin Hitz 

Difesa: Johan Djourou, Nico Elvedi, Michael Lang, Stephan Lichtsteiner, François Moubandje, Ricardo Rodriguez, Fabian Schär, Steve von Bergen 

Centrocampo: Valon Behrami, Blerim Dzemaili, Gelson Fernandes, Fabian Frei, Granit Xhaka, Denis Zakaria 

Attacco: Eren Derdiyok, Breel Embolo, Admir Mehmedi, Xherdan Shaqiri, Haris Seferovic, Shani Tarashaj

Traduzione di Armando Mombelli

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR