Prospettive svizzere in 10 lingue

Tifosi portoghesi in festa per le strade svizzere

Un’esplosione di gioia e una carrellata di colpi di clacson hanno segnato la chiusura degli europei di calcio: la vittoria della squadra di Fernando Santos è stata celebrata in tutta la Svizzera, dove la comunità portoghese è presente da oltre mezzo secolo.

I portoghesi sono la terza comunità straniera in Svizzera. A fine 2015 erano 286’067, ossia il 13,1% della popolazione straniera residente, dietro agli italiani e ai tedeschi.

L’emigrazione portoghese non ha cessato di crescere negli ultimi cinque anni (12’000 arrivi all’anno). La comunità è relativamente giovane e vive principalmente nella regione francofona del paese. Anche il Vallese e i Grigioni, cantoni a forte valenza turistica, contano una forte presenza di lavoratori portoghesi.

In alcuni comuni, i portoghesi rappresentano la metà della popolazione locale. È il caso ad esempio di Täsch, un piccolo comune vicino a Zermatt nella parte tedesca del canton Vallese. Sui 1’200 abitanti, oltre 600 sono di nazionalità portoghese.

swissinfo.ch


(Foto: Keystone) 

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR