Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Expo 02: pronostici ottimistici per l'inizio della manifestazione

Fra poco Expo 02 aprirà i battenti al pubblico: gli organizzatori sono più che ottimisti

(swissinfo.ch)

Grazie ad un'accurata operazione di marketing, gli organizzatori prevedono già ora un'affluenza più che soddisfacente.

Potrebbero essere in media 40'000 al giorno i visitatori dell'esposizione nazionale che aprirà i battenti il 15 maggio. Lo affermano gli specialisti di marketing che hanno lanciato una serie di iniziative per incrementare al massimo l'affluenza di pubblico nelle prime settimane della manifestazione.

Gli esperti volevano evitare una "débacle à la Hannover", l'esposizione universale che aveva sofferto pesantemente dell'affluenza limitata di visitatori già all'inizio della manifestazione, lasciando così un'impressione negativa nella memoria collettiva.

"Nel mirino", scuole e associazioni

Ma con Expo 02 , come detto, non sarà così. I responsabili hanno puntato gli occhi in primo luogo su allievi e studenti. Grazie ad una campagna di sensibilizzazione nelle scuole e a prezzi speciali, 230'000 scolari hanno già un biglietto per l'esposizione in tasca. I responsabili si erano prefissi un totale di 270'000 biglietti. Il risultato ottenuto è dunque di tutto rispetto.

Un' altra fascia di possibili visitatori sono le associazioni. Da quella sportiva, a quella dei pensionati, dagli appassionati di pesca al club di filatelia. A questo proposito i responsabili hanno messo a disposizione del pubblico interessato un milione di biglietti in prevendita a prezzi ribassati. 800'000 sono già stati venduti.

Per raggiungere il suo obiettivo, Expo 02 ha trovato un "alleato eccellente": le ferrovie svizzere. I giovani beneficieranno di prezzi speciali se visiteranno l'esposizione entro la fine di giugno e se si recheranno in gruppo, cioè con tutta la classe, all'Expo. Ai propri dipendenti le FFS hanno invece deciso di offrire l'entrata ai siti dell'esposizione. La stessa cosa che farà la Migros con i suoi collaboratori.

La strategia degli specialisti di marketing, volta ad attirare il maggior numero di visitatori, soprattutto nelle prime settimane dell'esposizione, sembra dunque vincente: dalla vendita di biglietti risulta che fino in luglio dai 6'000 ai 10'000 allievi visiteranno l'esposizione. Se si aggiungono gli altri gruppi di visitatori, che già hanno acquistato biglietti, la meta di 40-50'000 visitatori al giorno, nei primi due mesi, non dovrebbe essere difficile da raggiungere, come ha sottolineato, trionfante il responsabile del marketing di Expo 02, Rainer Müller.

swissinfo

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.








swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×