Prospettive svizzere in 10 lingue

Fabienne Suter vince la discesa di Bansko

Fabienne Suter festeggia il suo primo successo in una discesa della coppa del mondo Keystone

La sciatrice svizzera si è aggiudicata in Bulgaria la sua prima discesa valida per coppa del mondo, precedendo l'austriaca Andrea Fischbacher, l'americana Lindsey Vonn e l'italiana Nadia Franchini. Tra le prime dieci altre due rappresentanti elvetiche: Lara Gut al quinto posto e Fränzi Aufdenblatten all'ottavo.

Dopo aver già strappato due successi nelle gare di super-G nel 2008, Fabienne Suter è riuscita per la prima volta a salire sul podio più alto in una discesa valida per la coppa del mondo.

A Bansko, in Bulgaria, la sciatrice svizzera si è ritrovata a suo agio su un percorso costellato da molte curve, che ben si addiceva alle sue doti di specialista del super-G.

Già tra le migliori nelle prove degli ultimi due giorni, Fabienne Suter ha nettamente distaccato le concorrenti, giunte in dirittura d’arrivo con un ritardo di oltre 1 secondo. Andrea Fischbacher ha concluso la gara a 1,15 secondi, mentre Lindsey Vonn e Nadia Franchini hanno concesso 1,24 secondi.

Buon bilancio elvetico

Oltre a Fabienne Suter, tra le rappresentanti svizzere si è messa in evidenza anche Lara Gut. La giovane speranza ticinese, che predilige piuttosto i pendii ripidi e i tracciati diretti, è riuscita ad ottenere un ottimo quinto rango, perdendo 1,42 secondi rispetto alla vincitrice.

L’ottimo risultato della squadra elvetica è stato completato dall’ottavo posto raggiunto da Fränzi Aufdenblatten. Sfortunata invece Dominique Gisin: la migliore discesista svizzera di questa stagione non ha potuto portare a termine la sua gara, dopo essere già stata estromessa ai campionati del mondo di Val d’Isère.

500esima vittoria

Con questo successo, le rappresentanti elvetiche si sono aggiudicate 3 delle 5 discese valide per la coppa del mondo, disputate nella stagione 2008/09. Dominique Gisin si era infatti imposta in gennaio nelle gare di Altenmark-Zauchensese, in Austria, e di Cortina d’Ampezzo.

Il numero complessivo delle vittorie conquistate dalla squadra svizzera sale così a 12. Si tratta del miglior risultato ottenuto dalla stagione 1991/1992, quando le sciatrici e gli sciatori svizzeri avevano strappato 20 successi.

Con il primo posto di Fabienne Suter a Bansko, lo sci elvetico può inoltre festeggiare il suo 500esimo titolo dall’inizio delle gare di coppa del mondo, 43 anni fa.

swissinfo

1. Fabienne Suter (CH) 1:45,68.

2. Andrea Fischbacher (A) à 1,15.

3. Lindsey Vonn (USA) e Nadia Fanchini (It) à 1,24.

5. Lara Gut (CH) à 1,42.

6. Tina Maze (SL) à 1,47.

7. Marion Rolland (F) à 2,29.

8. Fränzi Aufdenblatten (CH) à 2,34.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR