Prospettive svizzere in 10 lingue

Federer conferma il suo titolo allo US Open

Per il 24enne Federer quello di domenica è il sesto titolo di un Grande Slam Keystone

A New York, il tennista svizzero si aggiudica un secondo titolo di un torneo del Grande Slam quest'anno battendo in quattro set Andre Agassi.

Federer diventa così il primo giocatore nella storia a vincere per due anni consecutivi a Wimbledon e a Flushing Meadows.

Roger Federer non ha lasciato scampo domenica ad Andre Agassi nella finale dello US Open: a New York il tennista svizzero ha sconfitto il beniamino del pubblico in quattro set, 6-3 2-6 7-6 6-1.

Con questa vittoria – la decima in una finale nel 2005 – Federer diventa il solo giocatore ad aver conquistato per due anni di fila i tornei di Wimbledon e di Flushing Meadows.

La svolta nel terzo set

Già trionfatore a New York nel 1994 e nel 1999, Agassi, spinto dai 24’000 spettatori racchiusi nell’Artur Ashe Stadium, ha cercato di rendere la vita difficile all’elvetico. Dopo un primo set senza storia, nel secondo il «Kid di Las Vegas» è riuscito a rientrare in partita.

Nel terzo set, lo statunitense stava conducendo 4-2, ma Federer riusciva ad effettuare un break. Nel tie-break, il numero uno mondiale non lasciava scampo ad Agassi, umiliandolo con un 7-1.

Con tre partite andate al quinto set nelle gambe, lo statunitense crollava nella quarta partita. Senza appello il risultato: 6-1 per Federer.

«Roger ha giocato troppo bene»

«A 4-2 nel terzo set mi sono detto che la partita mi stava sfuggendo», ha dichiarato Federer. «Agassi ha giocato un match fantastico, poi in cinque minuti tutto si è rovesciato. Non so come riesco a far uscire il meglio di me nei momenti importanti».

Prima di sollevare il nuovo trofeo al cielo, Federer ha quasi voluto scusarsi con gli spettatori: «Sfortunatamente, è ancora una volta in finale che ho giocato meglio».

«Oggi Roger ha giocato troppo bene per me. È il miglior giocatore che ho mai dovuto affrontare», ha dal canto suo affermato Agassi.

Lo statunitense, 35 anni, ha poi smentito un suo eventuale ritiro: «Perché farlo se riesco a divertirmi come e più di una volta e riesco a rendere felici molti spettatori?». La sfida per il prossimo US Open è già lanciata.

swissinfo e agenzie

Risultato: 6-3 2-6 7-6 (7-1) 6-1
La partita è durata 2 ore e 20 minuti.
Per la vittoria, Federer ha incassato 1,1 milioni di dollari.
Ad Agassi è invece andato un assegno di 825’000 dollari.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR