Prospettive svizzere in 10 lingue

Ferrovie

Le Ferrovie federali svizzere FFS gestiscono una delle reti più capillari di collegamenti ferroviari in Europa. Accanto a questa rete, esistono varie ferrovie private indipendenti che offrono servizi a livello locale e regionale.

In stretta cooperazione con il sistema di autopostali (autolinee gestite dalla società Autopostale Svizzera), i trasporti pubblici, ferroviari e stradali, coprono quasi tutto il territorio e raggiungono anche le regioni alpine più discoste.

Sul sito delle FFS Collegamento esternooggi è possibile non solo consultare gli orari e acquistare biglietti (anche verso destinazioni europee) ma pure prenotare viaggi e alberghi. È inoltre disponibile un’applicazione iphone denominata “mobile FFS”.

In Svizzera molte delle persone che utilizzano con frequenza il treno e altri mezzi pubblici di trasporto acquistano il cosiddetto “abbonamento a metà prezzo” delle FFS. Questo abbonamento permette non solo di viaggiare pagando la metà del prezzo del biglietto sull’intera rete delle FFS e degli autopostali, ma pure sulla maggior parte delle ferrovie private e su numerose linee di navigazione su laghi e fiumi. L’abbonamento a metà prezzo consente di ottenere tariffe ridotte anche sulle linee di autobus e filobus di molte città e agglomerati urbani. E per chi si muove quotidianamente con i mezzi pubblici esiste la possibilità di acquistare un “abbonamento generale” con il quale viaggiare gratuitamente sull’intera rete FFS e Autopostale nonché sugli autobus e filobus di quasi tutte le città.

I bambini fino ai 6 anni, se accompagnati da un adulto, viaggiano gratuitamente su tutta la rete delle FFS. Anche i ragazzi dai 6 ai 16 anni accompagnati da un genitore non devono pagare il biglietto se muniti di una Carta Junior. Il sito delle FFS presenta in modo dettagliato i diversi tipi di biglietti e abbonamenti disponibili.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR