Prospettive svizzere in 10 lingue

Il presidente della Confederazione rende omaggio agli svizzeri all’estero

Integrazione europea e relazioni internazionali sono i temi su cui verte il messaggio per la Festa nazionale del 1° agosto che il presidente della Confederazione Alain Berset rivolge agli svizzeri all'estero. Cittadini che ringrazia per il ruolo di "ambasciatori ufficiosi" e il contributo "a rendere forte il nostro Paese".

“Siete una componente importante e irrinunciabile del nostro Paese”, esordisce Alain Berset, ricordando che numericamente i circa 752mila connazionali residenti all’estero equivalgono al terzo cantone in ordine di grandezza, dopo Zurigo e Berna. Centinaia di migliaia di cittadini elvetici sparsi in tutto il mondo accomunati da uno sguardo sulla Svizzera “che coglie l’essenziale”.

Il presidente della Confederazione esorta quindi i concittadini a proseguire nell’impegno tradizionale della Svizzera a favore del rispetto reciproco nelle relazioni internazionali, delle buone relazioni con l’Unione europea, della politica per la pace, la sicurezza e relazioni commerciali regolamentate.

Altri sviluppi
Svizzeri in Francia

Altri sviluppi

La Quinta Svizzera conta oltre 750’000 persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla fine del 2017 il numero di svizzeri all’estero ammontava a 751’800 persone, di cui il 62% risiede in Europa.

Di più La Quinta Svizzera conta oltre 750’000 persone

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR