Prospettive svizzere in 10 lingue

Fissate delle nuove priorità per il servizio civile

Il servizio civile dovrà agire più rapidamente di fronte a situazioni di emergenza, come catastrofi naturali. Lo ha stabilito il Consiglio federale adottando lunedì una nuova ordinanza che amplia i margini di manovra ed accorcia i tempi di convocazione.

Secondo una nota del Dipartimento federale dell’economia (DFE), il Governo desidera fare del servizio civile uno strumento di intervento, destinato ad assicurare le condizioni di sopravvivenza della popolazione. Dovrà essere in grado, se necessario, di sostituire l’esercito e la protezione civile in operazioni di soccorso immediato.

Uno dei principali problemi è proprio la difficoltà a mettersi in moto rapidamente: in generale gli interessati decidono liberamente dove e quando prestare servizio e sono convocati con tre mesi in anticipo.

Dal prossimo gennaio il servizio civile disporrà invece di un più ampio margine di manovra: in caso di emergenza potrà convocare i militi a breve termine e decidere più liberamente a quale settore assegnarli. Qualora le persone a disposizione non fossero sufficienti, l’organismo potrà disporre anche di coloro che sono assegnati ad altri compiti.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR