La televisione svizzera per l’Italia

Come fanno i cantanti di jodel a ricordarsi le melodie?

Gli jodel vengono tramandati oralmente da generazioni senza che vi sia alcuna partitura. La scienza oggi si interroga su come fanno i cantanti a ricordarsi tutte le melodie.

Contenuto esterno

A condurre la ricerca, che è appena agli inizi, è l’etnologo Raymond Amman, della Scuola universitaria di Lucerna. “Come riescono i cantanti a concentrarsi proprio su un determinato jodel senza confonderlo con un altro, dato che non dispongono di partiture e non hanno punti di riferimento, non essendoci un testo?”, spiega alla Radiotelevisione svizzera.

Per cercare di svelare il mistero, Amman analizza le melodie e interroga i cantanti, la maggior parte dei quali non sa leggere la musica.

La ricerca fa capo anche agli archivi del centro per la musica popolareCollegamento esterno di Appenzello e Toggenburgo, che ha una banca dati unica in Svizzera, con registrazioni che risalgono fino a 100 anni fa. Grazie a queste registrazioni, i ricercatori sperano di capire quali melodie sono state conservate nel tempo e quali sono state dimenticate.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR