Prospettive svizzere in 10 lingue

Fondato il Partito borghese democratico

Sabato a Glarona è nato ufficialmente il Partito borghese democratico (PBD). Alla presidenza è stato eletto all'unanimità il deputato bernese Hans Grunder.

Grunder era l’unico candidato alla guida della formazione sorta da una scissione dall’Unione democratica di centro (UDC).

Alla carica di vicepresidente è stata eletta la grigionese Barbara Janom Steiner, membro del governo cantonale.

Tra i dieci membri del comitato centrale figurano i consiglieri federali Samuel Schmid e Eveline Widmer-Schlumpf, cinque deputati alle Camere federali e i consiglieri di stato (membri del governo) dei tre cantoni fondatori.Tutte le nomine sono state accolte all’unanimità dai 92 delegati riuniti a Glarona.

I delegati hanno anche preso posizione sui temi in votazione il prossimo 30 novembre. Il PBD sostiene la modifica della legge sugli stupefacenti e l’iniziativa contro il diritto di ricorso delle associazioni.

Il partito si oppone invece alle altre tre iniziative in consultazione, vale a dire quelle su un’età di pensionamento flessibile, sull’imprescrittibilità dei reati di pornografia infantile e sulla depenalizzazione della canapa.

I delegati hanno così seguito le indicazioni della direzione del partito, salvo che per l’iniziativa sulla canapa, per la quale era stato proposto di dare libertà di voto.

I delegati hanno inoltre deciso di sostenere il rinnovo dell’accordo di libera circolazione delle persone con l’Unione europea (UE) e la sua estensione a Bulgaria e Romania, su cui si voterà il prossimo 8 febbraio.

Presente all’assemblea anche Samuel Schmid, che ha colto l’occasione per affermare che le sue dimissioni dal governo «sono per ora fuori questione».

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR