Prospettive svizzere in 10 lingue

Fondi alla scienza per lo studio dell’elettrosmog

Quanto sono nocive le radiazioni emesse dalle antenne situate un po' ovunque? Il FNS tenterà di scoprirlo Keystone

Il governo elvetico ha deciso venerdì di lanciare un programma nazionale di ricerca sull’elettrosmog. Allo studio saranno consacrati 5 milioni di franchi.

Durante quattro anni, gli scienziati analizzeranno le radiazioni non ionizzanti e il loro effetto sulla salute e sull’ambiente.

Il Consiglio federale ha deciso venerdì di finanziare un nuovo Programma nazionale di ricerca (PNR) sull’elettrosmog.

Con il lancio del PNR «Radiazioni non ionizzanti, ambiente e salute» il governo risponde a una richiesta espressa in molti interventi parlamentari e alle «numerose sollecitazioni giunte dai Cantoni», indica un comunicato del Dipartimento federale dell’interno.

Il progetto ha come scopo principale di fare luce sull’effetto di queste radiazioni sulla salute e l’ambiente.

Cellulari pericolosi

Il nuovo PNR prevede studi scientifici sugli effetti delle radiazioni non ionizzanti (RNI), diventate tema d’attualità con lo sviluppo della telefonia mobile.

Le RNI – o “elettrosmog” nel gergo tecnico – sono prodotte ovunque passi corrente elettrica e là dove vengono emesse onde radioelettriche e microonde. L’esposizione a tali radiazioni è spesso dannosa per l’uomo e la loro nocività dipende soprattutto dall’intensità delle emissioni.

Le ricerche verteranno in particolare sulla caratterizzazione e sulla pericolosità per gli organismi di tali radiazioni di intensità e di sorgenti diverse.

Il programma prevede anche approfondimenti epidemiologici e di biologia cellulare, nonché studi sulla gestione e la comunicazione dei rischi.

Quattro anni di ricerche

Il piano di attuazione dello studio spetta al Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS), che disporrà di un budget di cinque milioni di franchi per quattro anni.

Il FNS lavora attualmente all’elaborazione del piano d’attuazione, che fisserà gli orientamenti del programma.

Il concorso dovrebbe essere bandito entro l’autunno di quest’anno; le cerchie interessate potranno allora presentare progetti di ricerca concreti.

swissinfo e agenzie

Come previsto dall’ordinanza sulla ricerca, il Consiglio federale decide periodicamente su proposta del Dipartimento federale dell’interno di realizzare dei Programmi nazional di ricerca.

Gestiti dal FNS, i PNR sono finalizzati a sostenere progetti di ricerca interdisciplinari su questioni di portata nazionale che possono contribuire a trovare soluzioni innovative e scientificamente valide a problemi urgenti di carattere sociale o economico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR