Prospettive svizzere in 10 lingue

FR: un procione avvistato nella riserva della Grande Cariçaie

Un procione avvistato sulle rive del lago di Neuchâtel Keystone/Bernard Landgraf sda-ats

(Keystone-ATS) Nella riserva naturale della Grande Cariçaie, sulla riva meridionale del Lago di Neuchâtel, è arrivata una nuova specie di mammifero: un procione è stato infatti fotografato ai margini di un prato paludoso nella regione di Gletterens (FR).

L’animale è stato immortalato durante una sessione fotografica, originariamente destinata ad individuare il gatto selvatico, spiega l’associazione Grande Cariçaie nella sua ultima Newsletter. L’osservazione di questa specie “non è molto sorprendente” visto che si sta diffondendo sempre più in Svizzera, osserva l’associazione con sede a Cheseaux-Noréaz (VD).

Onnivoro, questo procione (Procyon lotor) si nutre di piccole prede come insetti, lombrichi e anfibi, a volte attacca anche roditori o giovani uccelli. Notturno, buon arrampicatore e nuotatore, può colonizzare una grande varietà di habitat. Il suo impatto sulla fauna autoctona non è chiaro, nota l’associazione Grande Cariçaie precisando che “compete inevitabilmente con le specie locali”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR