Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: domani marcia antisemitismo a Parigi, Macron non va

Il presidente Emmanuel Macron KEYSTONE/EPA/YOAN VALAT sda-ats

(Keystone-ATS) Una marcia contro l’antisemitismo è stata organizzata da partiti e movimenti politici per domani a Parigi. In molti hanno annunciato la loro presenza. Il presidente Emmanuel Macron, secondo quanto trapela dall’Eliseo, non sarà presente.

L’iniziativa è stata decisa dopo i numerosi episodi di antisemitismo delle ultime settimane, aggravati dalle cifre di un aumento del 74% degli atti antisemiti nel 2018. Sabato, nel 14esimo appuntamento della protesta dei gilet gialli, ha sollevato un’ondata di indignazione l’aggressione – con minacce e insulti – al filosofo Alain Finkielkraut.

Sono quattordici le formazioni politiche che hanno organizzato la marcia, in programma alle 19.00 da place de la République, contro “la banalizzazione dell’odio”. Fra queste, il partito della maggioranza di governo, En Marche, e il Partito socialista.

Assenti estrema destra ed estrema sinistra: il Rassemblement National non ci sarà e Marine Le Pen ha detto di non essere stata invitata, così come Jean-Luc Mélenchon, che ha accusato i socialisti di aver commesso una “volgare provocazione” escludendo la France Insoumise dall’evento.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR