Prospettive svizzere in 10 lingue

Francia: Fn si riunisce per decidere linea politica su euro

Marine Le Pen KEYSTONE/EPA/IAN LANGSDON sda-ats

(Keystone-ATS) Il Front National riunisce oggi i suoi dirigenti per un seminario di due giorni nel quartier generale di Nanterre, a ovest di Parigi.

Dopo la sconfitta alle ultime elezioni presidenziali e il deludente risultato delle legislative, il partito di Marine Le Pen cerca di riordinare le idee per definire i temi della sua nuova linea politica.

Tra questi, quello riguardante l’uscita dall’euro, pietra angolare su cui la leader dell’estrema destra francese ha costruito la sua campagna elettorale, che in queste ultime settimane ha contrapposto due fazioni all’interno del partito, provocando un aspro dibattito.

In molti chiedono l’abbandono della proposta, arrivando a mettere in discussione anche il ruolo di Florian Philippot, vicepresidente del Fn, strenuo oppositore della moneta unica.

La riunione di oggi è una prima tappa verso il congresso previsto per marzo del prossimo anno, quando il Front National svelerà i dettagli di quella “trasformazione profonda” annunciata dalla sua leader dopo la sconfitta incassata contro il suo avversario, il presidente Macron.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR