Francia: liberate a Santo Domingo detenute francesi graziate
(Keystone-ATS) PARIGI – Sono uscite di prigione le due ragazze francesi condannate nel 2008 a otto anni di prigione nella Repubblica Dominicana per traffico di droga, che mercoledì scorso, dopo 18 mesi di carcere, sono state graziate dal presidente del Paese caraibico. Nella loro liberazione sarebbe stato “decisivo” il ruolo della première dame di Francia, Carla Bruni.
Celine Faye, 20 anni, e Sarah Zaknoun, 19, erano attese all’uscita della prigione di Santiago dal segretario di Stato alla Cooperazione francese, Alain Joyandet, dal ministro della giustizia dominicano, Radhames Jimenez Pena, e da una sorella di Sarah. Il rientro in Francia è previsto per domani.
Trasferite in elicottero a Santo Domingo, le due giovani hanno potuto ringraziare per telefono anche il presidente francese, Nicolas Sarkozy, e parlare con la moglie, Carla Bruni, che, secondo quanto riferito da Joyandet, avrebbe avuto un ruolo “decisivo” nella loro liberazione. Diversi mesi fa, Sarah e Celine avevano infatti scritto una lettera alla premiere dame perché intervenisse in loro favore.
Le due giovani francesi si sono sempre proclamate innocenti, affermando che i sei chili di cocaina trovati nei loro bagagli vi erano stati messi a loro insaputa.