G20: delegati in treno da Bari a Matera per vertice Esteri
(Keystone-ATS) Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio accoglie i 32 partecipanti al G20 degli Esteri e dello Sviluppo a Palazzo Lanfranchi a Matera.
I rappresentanti dei singoli Paesi, dell’Onu e dell’Ue saranno tutti in presenza, tranne i ministri cinese, brasiliano e australiano che si collegheranno in videoconferenza. La Russia e la Corea del Sud hanno deciso invece di inviare i loro viceministri degli Esteri.
Nell’agenda il rilancio del multilateralismo per affrontare le sfide globali ed ampio spazio per l’Africa, con un approfondimento sulle politiche di inclusione di giovani e donne, commercio, transizione energetica. La sicurezza alimentare farà parte della sessione congiunta Esteri e Sviluppo che si tiene per la prima volta in una ministeriale G20, che vuole rilanciare l’obiettivo “fame zero” entro il 2030. A questa riunione parteciperanno anche i vertici di Fao, Ifad e Pam.
Nel pomeriggio si terrà una sessione di lavoro dedicata al finanziamento dello sviluppo sostenibile cui parteciperanno i ministri dello Sviluppo e sarà presieduta dalla viceministra degli Esteri italiana, Marina Sereni.
Di Maio terrà una conferenza stampa finale alle 18.20. Durante la giornata è prevista per gli ospiti anche una passeggiata tra i Sassi di Matera, tra strette misure di sicurezza.