Prospettive svizzere in 10 lingue

Gas: boom export Gazprom in Europa, anche in estate

(Keystone-ATS) Boom delle esportazioni del gas russo in Europa nel periodo estivo – tradizionalmente stagione ‘calma’ per il mercato del metano.

Nei primi otto giorni di agosto le forniture di oro blu da parte di Gazprom al gasdotto OPAL in Germania – prolungamento del Nord Stream – sono cresciute del 30% toccando i 140 milioni di metri cubi al giorno presso la stazione di Greifswald.

“Il Nord Stream è oggi al 90% della sua capacità”, ha detto il numero uno di Gazprom Alexei Miller citato dalla Tass. “La domanda di gas russo in Europa – ha aggiunto – è molto alta: Gazprom utilizza tutte le rotte disponibili, sia la Yamal-Europa attraverso la Polonia, rimasta ai più alti livelli nonostante l’OPAL, sia il corridoio ucraino, il cui traffico è persino cresciuto”.

Secondo Gazprom il 2017 potrebbe chiudersi con 180 miliardi di gas esportati in Europa, ovvero uno in più del 2016, già anno record: la combinazione di inverno rigido ed estate torrida ha infatti spinto la richiesta di gas alle stelle.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR