Prospettive svizzere in 10 lingue

Gaza: approvato a Ginevra rapporto Goldstone

Il Consiglio dei diritti umani dell'Onu ha adottato venerdì le raccomandazione del rapporto di Richard Goldstone sull'operazione "Piombo fuso" a Gaza dell'inverno scorso. Il documento accusa Israele e Hamas di crimini di guerra.

I voti favorevoli sono stati 25, i contrari 6 e le astensioni 11. La risoluzione è stata presentata dalla Palestina ed era sostenuta dal Movimento dei non-allineati, dal gruppo africano, quello arabo e dall’Organizzazione della conferenza islamica. La Svizzera, paese osservatore, non ha diritto di voto.

Gli Stati Uniti si sono opposti sostenendo che raccomandazioni e conclusioni sono “parziali”.

Il rapporto di 575 pagine, stilato dal giudice sudafricano Richard Goldstone e da altri tre esperti internazionali, chiede a Israele ed a Hamas di avviare indagini credibili sui possibili crimini di guerra e contro l’umanità commessi durante la guerra a Gaza nel dicembre 2008 e nel gennaio 2009. Se l’inchiesta non sarà effettuata entro sei mesi, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite dovrà decidere se inviare il dossier al procuratore della Corte penale internazionale (CPI).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR