Prospettive svizzere in 10 lingue

GB: Murdoch; ex portavoce Cameron arrestato per spergiuro

(Keystone-ATS) Andy Coulson, l’ex portavoce di David Cameron, è stato arrestato per spergiuro in un procedimento giudiziario in Scozia legato al “Tabloidgate”. Lo ha annunciato il Crown Office della Scozia. Coulson è stato portato dalla polizia scozzese da Londra al commissariato di Govan, nei pressi di Glasgow, per essere interrogato.

L’ex capo delle comunicazioni di David Cameron è sospettato di avere mentito sotto giuramento durante una deposizione al processo contro Tommy Sheridan, l’ex capo del partito socialista scozzese, nel dicembre 2010, quando era ancora a Downing Street.

Il processo ha portato alla condanna di Sheridan a tre anni di prigione per aver mentito, a sua volta, sotto giuramento durante un processo per diffamazione contro “News of the World” nel 2006.

Il tabloid domenicale diretto all’epoca da Coulson aveva rivelato che Sheridan era uno scambista e un adultero. L’uomo politico scozzese aveva ottenuto 200’000 sterline di danni dal domenicale ma era poi finito sul banco degli imputati per spergiuro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR