The Swiss voice in the world since 1935

GE: all’asta diamante rosa del valore di 60 milioni di franchi

(Keystone-ATS) Il “Pink Star”, diamante rosa da 59,6 carati, il cui valore è stimato a oltre 60 milioni di franchi, sarà venduto all’asta organizzata da Sotheby’s il prossimo 13 novembre a Ginevra. Per David Bennett, presidente della divisione gioielli per l’Europa della casa d’aste inglese, “nessuna collezione reale, nessun museo né collezionista privato possiede un diamante rosa di questa taglia e colore”.

La sua vendita dovrebbe raggiungere cifre da capogiro. La dimensione del “Pink Star” è infatti il doppio di quella del “Graff Pink”, un diamante rosa da 24,78 carati aggiudicato per 45,4 milioni di franchi nel 2010 a Ginevra. Una cifra mai raggiunta per nessun diamante e nessun gioiello venduto all’asta.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Oltre ad essere del rosa più intenso che si possa trovare, la pietra preziosa ha anche il più alto grado di purezza. Gemme di questo colore e del peso di cinque carati sono già considerate “un’estrema rarità”, ha dichiarato Sotheby’s. Il “Pink Star” rappresenta quindi “un tesoro della natura”, secondo Bennett.

Trovata in Africa nel 1999, la pietra è stata esposta nel 2003 a Washington insieme ad altri sette diamanti considerati tra i più importanti al mondo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR