Navigation

Smart village: la 'piazza' online che connette la gente

Una donna che vive a Coldrerio, piccolo comune del Canton Ticino, si è resa conto che le persone intorno a lei volevano entrare in contatto tra loro e condividere le cose, ma non sapevano come. Così ha creato lo 'Smart village', una piazza virtuale.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 settembre 2019 - 14:00

In vista delle elezioni federaliLink esterno di ottobre, l'ente radiotelevisivo SRG SSR presenta la serie di video #GenerazioneGlobale per illustrare le idee di dieci persone che vogliono cambiare il mondo.

End of insertion

Monica Rush Solcà vive a ColdrerioLink esterno, a pochi chilometri dal confine con l'Italia. Ricorda quando la gente del posto si incontrava e si relazionava con gli altri ogni sera in piazza. Le persone parlavano della loro giornata, vedevano ciò di cui gli altri avevano bisogno e, se potevano, si aiutavano.

Ma i tempi sono cambiati, dice Solcà. Ora, le persone sono più isolate fisicamente e tendono a mettersi in contatto online. Possiedono anche più "cose" che mai. Una mattina la donna ha avuto un'idea: creare un gruppo e una piattaforma dove i cittadini del paese potessero scambiarsi le cose e incontrarsi. Così è nato lo 'Smart villageLink esterno'.

Oggi, il concetto è stato esteso a diversi comuni del Ticino e i membri del gruppo organizzano eventi per pubblicizzare il servizio. 'Smart village' ha anche un paio di mascotte: personaggi divertenti che sono riconoscibili nei paesi.

Ora, afferma Monica Rush Solcà, "chiunque arriva da lontano e si ritrova qui può sentirsi parte di questo villaggio".

Serie 'Generazione globale':



Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.