Prospettive svizzere in 10 lingue

Una difensora dei diritti umani degli eritrei

Veronica Almedom, arrivata in Svizzera dall'Eritrea con la sua famiglia quando era un bébé, è oggi un'attivista per i diritti umani degli eritrei.

“C’è molto lavoro di comunicazione e informazione da fare a livello politico”, dice Almedom.

Cresciuta a Martigny, nella Svizzera francese, oggi studia all’università di Ginevra. Dal 2016 fa parte della Commissione federale della migrazioneCollegamento esterno.

In vista delle elezioni federali di ottobre, l’ente radiotelevisivo SRG SSR presenta la serie di video #GenerazioneGlobale per illustrare le idee di dieci persone che vogliono cambiare il mondo.

Dal 2017 la Svizzera ha ripetutamente inasprito i criteri di ammissione per i richiedenti asilo eritrei, che rappresentano la comunità nazionale più numerosa nell’ambito dell’asilo.

“Sono stati abbandonati da tutti”, dice Almedom. “Questi giovani hanno una resilienza che io non avrò mai. Da quando sono nata ho avuto tutto. Non ho dovuto lottare per la mia libertà”.

Altri sviluppi

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR